Europa, Germania

A MONACO DI BAVIERA OKTOBERFEST 2016

0 341

L’Oktoberfest 2016, la più grande festa della birra del mondo, inizierà quest’Anno alle ore 12 del 17 Settembre, con la consueta cerimonia di apertura “O’ zpft is” e chiuderà i battenti il 3 Ottobre 2016, alle ore 23:30.

L’apertura ufficiale si avrà  quando il Borgomastro della Città di Monaco di Baviera, Dieter Reiter,  alle ore 12 del 17 Settembre, spillerà  il primo boccale di birra e pronuncerà la tradizionale frase “O’zapft is” (Il primo barile è spillato).

Oktoberfest-lowcost.vacanze-in-viaggio.itL’Oktoberfest attira oltre 6 milioni di visitatori ed amanti della birra da tutto il mondo.

La festa della birra – origini e tradizioni

L’Oktoberfest, la più grande festa popolare del mondo, fu inaugurata nel 1810 in occasione delle nozze del principe ereditario Ludovico – il futuro re Ludovico I – con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Quest’anno l’Oktoberfest festeggia ormai i 200 anni. Nel corso degli anni 24 Feste non ebbero luogo a causa di eventi bellici e nel 1854 e nel 1873 epidemie di colera impedirono l’allestimento della Festa della Birra.

Eventi importanti durante l’Oktoberfest

L’inaugurazione della Festa ha inizio con la sfilata degli osti e delle birrerie. Nel corso dell’apertura gli osti e famiglie sfileranno su carri addobbati con fiori, bande musicali e le procaci cameriere, per la Città di Monaco fino alla “Theresienwiese”, dove ha luogo la Festa.

Oktoberfest2016-lowcost.vacanze-in-viaggio.itIn testa alla sfilata vi sarà il “Münchner Kindl” – il simbolo di Monaco – che a cavallo guiderà il corteo per le vie della città.  Al suo seguito sfilerà il carro del Borgomastro.  La sfilata si tenne per la prima volta nel 1887.

La prima domenica dell’Oktoberfest avrà luogo la sfilata di gruppi folcloristici e degli Schützen (fucilieri e tiratori). Circa 8.000 ospiti provenienti dalla Germania, dall’Austria, dall’Italia, dalla Croazia, dalla Polonia, dalla Svizzera e da altri paesi europei parteciperanno alla sfilata che si snoderà per circa sei chilometri.

La sfilata dei gruppi folcloristici risale al 1835 e fu organizzata per celebrare le nozze d’argento di Ludovico I e Teresa di Baviera.

La seconda domenica dell’Oktoberfest avrà luogo un concerto all’aperto nel corso del quale si esibiranno le bande con circa 400 musicisti che partecipano alla Festa.
La serata finale – che come vuole la tradizione si terrà di domenica – ben 60 Schützen assecondati dai musicisti del „Padiglione degli Schützen“ spareranno delle salve d’onore. Termina così la più grande festa popolare del mondo.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELL’OKTOBERFEST 2016

Inizio: Sabato, 17 settembre, ore 12.00: spillatura O’zapft is
Conclusione: Lunedi, 3 ottobre, ore 23.30
Spaccio della birra:
giorni feriali ore 10.00– ore 22.30
Sabato e Domenica: ore 9.00  – ore 22.30
Saloni:
Stand con musica chiusura ore 22.30
Orario di chiusura giornaliero ore 23.30
Padiglioni piu’ piccoli:
Termine giornaliero della musica e dello spaccio di birra ore 23.00.

Sabato e Domenica saranno aperti fino all’ una di notte.

Termine dello spaccio di birra: ore 0.15


 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA LA CAPITALE DEL CLUBBING E DELLA NIGHTLIFE IN EUROPA

    La capitale della Repubbica Ceca non è solo arte e storia, ma negli ultimi 10 anni è balzata in vetta alle classifiche della vita notturna europea. Posso assicurare che le serata nel centro di Praga portano ad un clubbing compulsivo. La maggior parte dei Club e discoteche sono strutturati su un piano strada ed uno…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: