Europa, Le Migliori

BARCELLONA: IL MERCATO DELLA BOQUERIA

0 56

Il Mercato della Boqueria è tappa obbligata per chi visita Barcellona, anche grazie alla privilegiata posizione di passaggio sulla Rambla. Il vero nome, come cita il cartello sulla Rambla, è “Mercat de Sant Josep” (mercato di San Giuseppe).

Le origini della Boqueria risalgono al 1200, ed inizialmente vi si radunavano i venditori di maiali.

 Boqueria - frutta

Boqueria – frutta

L’attuale struttura del Mercato della Boqueria è stata inaugurata nel 1840 quando si è sentito l’esigenza di aver una struttura nel centro di Barcellona fornita tutti i tipi di merci, in particolare alimentari.

Orari di apertura: Dal Lunedì al Sabato, dalle 8.00 alle 18:30. Chiuso la Domenica.

Oggi la Bocqueria è famosa per la moltitudine di colori che la contradistinguono, e solo dopo per i prodotti o le bancarelle in stile “street food” dove si può fare dalla colazione al pranzo. In pratica si mangia in loco i prodotti venduti in loco. Nel mercato vi sono attualmente 300 bancarelle, dove poter comprare qualsiasi tipo di prodotto. E’ il luogo ideale dove incontrare ciò che si cerca.  Non è solo posto turistico, i catalani alla Boqueria fanno giornalmente la spesa. I prezzi variano, soprattutto sulla base dei prodotti, molte cose risultano low cost.

 

La  Basqueria - Barcellona

La Basqueria – Barcellona

Frutta e verdura: i banchi  sono senza dubbio i più colorati e affascinanti di tutto il mercato. Tutti i tipi di frutta, dagli esotici ai più tradizionali sono messi in esposizone con cura e finezza artisitica. Quasi impossibile non sorseggiare un frullato di frutta fresca o prendere una macedonia.

Carni e prosciutti: anche qui curate esposizioni dei vari prosciutti spagnoli, dal Pata Negra al Jamon Serrano ai chiorizi. Numerosi banchi propongono taglieri di salumi. Occhio ai prezzi perchè non sono a buon mercato per i prosciutti più famosi.

Banchi del Pesce: come in ogni città di mare che si rispetti non manca l’assortimento di pesci, tonni, salmoni, granchi e crostacei di svariati tipi. Anche qui possibilità di assaggiare qualche spiedino di mare o frittura, preparati al momento nei vari banchi.

Dove mangiare: la Boqueria offre svariati locali dove mangiare di tutto. Si possono assaporare dalle tapas, alla pasta con i legumi, al gazpacho, al pesce in svariati modi. I bar sono tanti, ma piccolini. Si può trova anche un locale vegetariano, Organic.

Come arrivarci:

Indirizzo: La Rambla 91, Placa de la Boqueria – affianco del Teatro Liceu.

Metro: L3  (Stazione Liceu), L1 (Stazione Catalunya)

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • I CLUB DI PRAGA NELLA CITTA’ VECCHIA

    Praga é città per il clubbing, non sarà Ibiza ma il divertimento è garantito 365 giorni all’anno. A Praga i weekend e le notti possono diventare molto difficili da superare. I Club di Praga citati di seguito sono stati tutti provati per voi.. NELLA CITTÀ VECCHIA (Staré Město) il cuore pulsante della città, si trovano:…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: