Europa, Polonia

BRESLAVIA (WROCLAW) STATUE CURIOSE “PASSAGGIO PEDONALE”.

0 872

Nel 2005 viene inaugurata a Breslavia (Polonia), una scultura particolare che nel corso deglia anni è diventata un monumento della città. Qui la nostra guida di cosa visitare a Breslavia.

Le sculture sono chiamate il Passaggio Pedonale” di Breslavia e sono costitutite da 14 statue bronzee  che si trovano fra due i due lati di un’incrocio trafficato.

I personaggi scendono nel terreno su un lato dalla Via Swidnicka come se andassero in un sottopassaggio immaginario, per poi riapparire ssul lato opposto dell’incrocioin Via Pilsudska, continuando la loro marcia simbolica sulle vie di Breslavia  o Wroclaw.
Il monumento di Wroclaw rappresenta semplici abitanti della città, cioè la gente comune, la gente anonima. Le staute dei personaggi sono dispostie in 7 per lato.

Si tratta di un meraviglioso pezzo di arte di strada, in cui “incappai” la prima volta senza saperne l’esistenza nel Capodanno 2008.

Brelasvia - passaggio pedonale

Brelasvia – passaggio pedonale

Le statue sono un memoriale per l’introduzione della Legge marziale in Polonia il 13 dicembre 1981 ed in ricordo delle migliaia di persone scomparse (‘in clandestinità’) nel mezzo della notte per gentile concessione della milizia al servizio del regime comunista. Nel 1981 il regime comunista polacco stava vivendo un momento difficile, anche grazie all’arrivo di un Papa Polacco, “Karol Wojtyła” che con il suo carisma contribuì alla crescita esponenziale di “Solidarnosc”.  Così il Generale Jaruzelski decise o su una soluzione brutale e violenta per reprime la popolazione.

Questa opera è stata realizzata dall’artista polacco: Jerzy Kalino.

Comunque in numerosi angoli di Breslavia si possono trovare differenti statue, che raprresentano momenti di via quotidiana, o piccoli gnomi od elfi intenti in qualche lavoro, od a giocare.


 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA: MANGIARE AL RISTORANTE KAMPA PARK A MALA STRANA

    Il Ristorante Kampa Park di Praga, è uno dei migliori ambienti in cui pranzare e cenare a Praga, con vista sul Ponte Carlo, quasi immersi nella Moldava, il fiume che attraversa Praga. Non fa parte della categoria ristoranti low cost. E’ un ristorante dall’ ambiente curato, dal servizo impeccabile, dalla cucina studiata. Attualemente lo Chef…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: