Europa, Gran Bretagna

IL BIG BEN: LA TORRE DELL’OROLOGIO DI LONDRA

0 632

Simbolo storico di Londra in tutto il mondo è sicuramente la Clock Tower, meglio conosciuta come Big Ben.

Il Big Ben va in duo con la House of Parlament (Palazzo del Parlamento) o Westminster perchè le due costruzioni sono una accanto all’altra.Clock Tower-Big Ben Londra

Una nota importante, il monumento ha il nome di Clock Tower, mentre il Big Ben è solo la campana della torre, fra l’altro rinominata Elizabeth Tower nel 2012, in occasione del giubileo di diamante della Regina Elisabetta.

Come raggiungerla –  in Metropolitana: consiglio di scendere alla fermata di Westminster , sulla linea giallo-verde (District Line) e sulla grigia (Jubilee Line), altrimenti vi è la fermata di Waterloo (linea marrone Barkerloo line).

Tramite i numerosi buses: che sono anche più economici: di lì passano i numeri 3, 11, 12, 24, 53, 87, 88, 148, 159, 211, 453 oltre diversi autobus per le ore notturne.

La storia: la Torre ha visto diverse edificazioni nel corso dei secoli, la prima edificazione risale all’inizio dell’anno 1290. Nel 1700 cadde in abbandono e fu demolita. Solo nel 1800 si pensò di restituire una torre con un grande orologio alla città di Londra.

Londra- Torre dell'orologio

Londra- Torre dell’orologio

Il Big Ben è una torre-orologio da records con i suoi 96 metri, è la terza più alta al mondo. E’ dotata di 4 quatrro quadranti, uno per ogni lato, ed ognuno ha 24 metri di diametro. Big Ben è il nome dato alla seconda campana (in totale sono ciqnue) installata nel 1859 e creata dalle fonderie di Whitechapel Bell Foundary per un peso di 16 tonnellate. La teoria più attendibile dice che il nome nacque da Sir Benjamin Hall, commissario capo dei lavori al momento della edificazione.

Alcune curiosità sulla Clock Tower:

Il Big Ben suona ogni quarto d’ora ed è udibile in un raggio di alcuni chilometri di distanza, circa 8 km.

– La visita della torre non è ammessa se non in conicidenza con particolari eventi o menti, e solo ed esclusivamente per i cittadini britannici.

All’interno non esiste alcun ascensore.

L’orologio disegnato da Augustus Pugin, è illuminato da 112 lampadine.

Una luce speciale illumina l’orologio quando il parlamento è riunito per deliberare.

Le parole sotto il quadrante dell’orologio: “DOMINE SALVAM Fac Reginam nostram victoriamPRIMAM”, significano: Dio tieni al sicuro la nostra Regina Vittoria I.

 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • A PRAGA ALLE TERME DELLA BIRRA

    La Repubblica Ceca è il paese in cui la birra fa letteralemtne parte del patrimonio nazionale. Infatti a Praga si possono provare le Terme di Birra. Un luogo rilassante, in cui vivere  un’esperienza unica in zona centrale a Praha 1,  vicino a Piazza San Venceslao e Karlovy Vary (Piazza Carlo da non confondere con il Ponte…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: