Italia, News

IL LABIRINTO PIU’ GRANDE DEL MONDO. VICINO A PARMA DA MAGGIO 2015.

0 967

Da maggio si potrà visitare vicino a Parma, a Fontanello, il labirinto più grande del mondo. Una delle iniziative culturali più interessanti nate in Italia negli ultimi anni, ovviamente grazie all’iniziativa di un privato, un mecentate moderno, editore e designer, Franco Maria Ricci, che fu ispirato dalla amicizia con lo scrittore Jorge Luis Borges ed Italo Calvino.

La realizzazione ha avuto un percorso lungo dal 2005 al 2015. Il labirinto ha una pianta a stella con otto punte e si estende su 7 ettari di terreno e si trova all’interno di un parco. Il dedalo  è composto da oltre 60.000 piante di bambù di specie differenti ed al centro si trova un palazzo con museo, il cui apice è una piramide, forse dal vago ricordo massonico. La piramide è luogo dell’anima ed ospita una capella dove si potranno celebrare matrimoni.Labirinto Fontanello - particolare

 

L’area museale ed espositiva ospiterà la collezione d’arte di Franco Maria Ricci, opere e sculture di artisti come il di Gian Lorenzo Bernini, Antonio Canova, Adolfo Wildt, dipinti di Francesco Hayez, Antonio Ligabue, Ludovico Carracci. Ci sarà anche una biblioteca con 4000 volumi antichi e le opere di 50 anni di edizioni di Ricci.

 

 

 

Dichiara Ricci:È difficile, bisogna resistere per realizzare un sogno. L’idea l’ho avuta ispirato dai miei amici scrittori Borges e Italo Calvino. Il labirinto è un simbolo, è uno stato di bellezza”.

La scelta del bambù è stata dettata dalla relativa rapidità della crescita delle piante, con altre specie arboree si sarebbe dovuto aspettare oltre 20 anni.

Un trucco per uscire dal labirinto è dato dalla lunghezza dei corridoi, perchè all’interno non ci sono punti di riferimento.

labirinto di fontanello

labirinto di Fontanello – bambù

Il labirinto inaugurerà gradualmente tra Maggio e Giugno in concomitanza con Expo 2015, con una mostra temporanea su Ligabue.

Il costo del biglietto sarà di 15 euro. Tempi massimi stimati per uscire dal labirinto 1 ora e 30 minuti.

Voi ci andrete?

Se volete saper di più su Franco Maria Ricci.http://www.riccieditore.it/real/home.aspx


Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • A PRAGA ALLE TERME DELLA BIRRA

    La Repubblica Ceca è il paese in cui la birra fa letteralemtne parte del patrimonio nazionale. Infatti a Praga si possono provare le Terme di Birra. Un luogo rilassante, in cui vivere  un’esperienza unica in zona centrale a Praha 1,  vicino a Piazza San Venceslao e Karlovy Vary (Piazza Carlo da non confondere con il Ponte…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: