Il museo “I Mondi di Cristallo Swarovski” a Wattens, è uno dei musei più visitati dell’Austria.
A Maggio 2015 è satato riaperto dopo una lunga ristrutturazione ed ampliamento grazie ad un investimento di 34 milioni di euro. Ora si estede su 7,5 ettari, radoppiando le dimensioni precedenti. Sono 120 gli anni dalla fondazione della storica azienda Swarovski e 20 anni dalla inaugurazione del Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski).
Nel 1995, per il centenario della ditta, la Swarovski ha voluto fare un regalo ai clienti con l’apertura dei Mondi di Cristallo Swarovski, che nei vent’anni seguenti sono diventati un successo internazionale.
Dal 2014 il museo Swarovski di Wattens ha incantato più di 12 milioni di visitatori provenienti da oltre 60 nazioni del mondo.
Oggi l’area museale dei “Mondi di Cristallo Swarovski” si presenta più grande, più scintillante ed ancora più affascinante. Una vera e propria esperienza tutta di cristallo, da vivere su un nuovo ampio parco realizzato con installazioni uniche e nuove costruzioni, il tutto in collaborazione con artisti, architetti e designer di tutto il mondo. Inoltre tutte le precedenti aree, le cinque Camere dei Mondi delle Meraviglie all’interno del Gigante di ingresso sono state riallestite, e sono ancora più grandi, sfaccettati e ricchi di meraviglie.
Il Museo Swarovski è pieno di esperienze ineguagliabili, vanno menzionate:
– LA NUOVOLA DI CRISTALLO, preesente nel nuovo giaridino, progettata dalla coppia di artisti franco-americani CAO PERROT (Andy Cao e Xavier Perrot). L’ipnotico capolavoro mistico, grande 1400 metri quadri e costituito da oltre 800000 cristalli Swarovski inseriti a mano, fluttua su una nera Vasca a Specchio.
– LA TORRE DEI GIOCHI, completamente nuova dedicata ai bambini, creata dallo studio di architettura Snøhetta con una tipologia edilizia innovativa. Quattro livelli sovrapposti in cui piccoli visitatori trovano ad aspettarli giochi, esperienze e un nuovo modo di esplorare lo spazio. L’offerta per bambini di tutte le età è stata arricchita anche con una nuova area ricreativa all’aperto.
– IL DANIELS CAFE’ RESTAURANT sempre progettato da Snøhetta, si presenta come un padiglione inondato di luce. Incastonato nel giardino, incornicia il panorama del paesaggio circostante e promette all’interno, tra l’altro anche grazie al proprio reparto pasticceria, indimenticabili esperienze gastronomiche. Il nuovo ingresso è messo in scena come un’affascinante installazione di luci e suoni, come un viaggio virtuale nel tempo e nelle emozioni. Lo store stesso trasforma lo shopping in un’esperienza unica, include aree per la presentazione di prodotti e marche e si apre sul giardino. 
– Nell’AREA TIMELESS lo studio di architetti HG Merz, ha curato l’allestimento museale, dove si racconta la storia dell’azienda con un nuovo filo conduttore narrativo. Per la cupola e le colonne dello Swarovski Kristallwelten Store la tradizionale ditta italiana Bisazza ha creato un suggestivo mosaico.
Al 2014 il museo Swaroski di Wattens ha incantato più di 12 milioni di visitatori provenienti da oltre 60 nazioni.
Orari d’apertura dle Museo Swarovski di Wattens:
Tutti i giorni 09:00 – 18:30
Ultimo ingresso alle 17:30
Il 24 dicembre: 09:00 – 14:00
Ultimo ingresso alle 13:00
Il 31 dicembre: 09:00 – 16:00
Leave a reply