Europa, Ultime recensioni

JURMALA PERLA DEL BALTICO VICINO A RIGA

0 533

JURMALA Agosto 2008 – Da pochi giorni sono rientrato dal mio ultimo viaggio, con meta la Lettonia e la sempre bella e Riga (Lettonia), città che ad oggi non mi ha ancora deluso e mi ha sempre lasciato ottimi ricordi.
Ma non voglio parlarvi di Riga, ma di Jurmala che dista circa un 30 Km da Riga e si affaccia sul Mar Baltico.

Jurmala è una delle principali mete estive per i lettoni ed anche frequentata da parecchi russi.
La cittadina è molto piccola, il suo pezzo forte sono i 33 Km di spiagge dalla sabbia fine tra mare e boschi.

Jurmala la raggiungete in circa 30 minuti di treno da Riga, la fermata più importante è Jurmala Majori. La stazione è praticamente sulla via principale, la Jomas Street, via pedonale tra 2 ali di negozietti, ristoranti pub, alberghi e bancarelle di ogni tipo.

E’ la via dove i lettoni ed i turisti vi passeggiano tutto il giorno.

La via corre parallela al mare ma purtroppo non vi si affaccia, vi saranno circa 400 metri per scendere verso la spiaggia.

I 20 Km di spiagge dalla bianca sabbia si perdono alla vista, e si fondono con il mare da un lato e con la pineta dall’altro. Numerosi sono i bar che sorgono sulla spiaggia e che affittano dai lettini ai pedalo, spesso dotati di campo da beach volley.vacanze_in_viaggio_Jurmala beach
La spiaggia è una vera e propria valvola di sfogo, larga anche oltre 50 metri, vi si trova gente che passeggia, fa jogging, va in biciclette, o la bellezza locale che prende semplicemente il sole.
Personalmente ho anche noleggiato una bicicletta per un 3 ore per percorrere un po’ litorale.

Come sempre mi accade in luogo ho una amicizia che m’ha fatto un po’ da guida, più che altro compagnia, perché da far i ciceroni non v’è nulla. (con finta modestia lasciatemi dire che la guida in realtà nella vita fa la modella per Cavalli, lavora a Milano ma non parla italiano).
Da lei ho saputo che Jurmala, già ai tempi della dittatura comunista, era meta estiva della nomenclatura russa, che qui aveva la dacia estiva. Anche oggi Jurmala è rimasta meta di molti russi, non più nomenclatura politica, ma i nuovi ricchi. Non è difficile veder girare Hammer, Porche, od anche una Lamborghini, a targa russa.

vacanze_in_viaggio_jurmala-foto-61

Non posso dire nulla sulla night life della città, perché io avevo l’ultimo treno per Riga alle 23,16 e per ben 2 volte non me la sono sentita di avventurami a far notte li in attesa del primo treno dopo le 5 del mattino.

Se ci si ferma in estate a Riga qualche giorno una gita a Jurmala è da mettere in programma.

L’unica nota dolente può essere data dal tempo atmosferico, personalmente in 6 giorni sono stato fortunato e ho preso solo una mezza giornata di pioggia, ma so che il tempo è pazzerello.

Fonte: zingarate.com di Lexx975 mio storico nik name


Booking.com

About the author / 

andrea

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA: IL COYOTES DA NON PERDERE

    Il Coyotes di Praga è sicuramente uno dei pub più conosciuti  e frequentati della città. Si trova nella Città vecchia (Staré Město) a 50 mt dalla Piazza dell’orologio astronomico, affianco all’Hard Rock cafe. Dal nome credo che molti abbiano notato il richiamo al famoso film il “Coyotes Ugly“. Per evitare inconvenienti legali opprtunamente hanno omesso…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: