Italia

LA FONTANA DELLE TETTE A TREVISO

0 934

La Fontana delle Tette. Tesoro  nascosto di Treviso, situata nella galleria della Strada Romana, che va dal Calmaggiore alla Piazzetta della Torre ed alla Calle del Podestà, in pieno centro storico.

Qui sorge una ricostruzione della famosa, fontana delle tette, divenuta nei secoli uno dei simboli della Marca “gioiosa et amorosa” e del piacere di vivere degli abitanti di Treviso.
La singolare fontana delle tette, è una statua femminile eretta nel 1559, dai cui seni sgorgava una volta il vino rosso e bianco da offire agli abiranti in occasioni di particolari festeggiamenti della Repubblica Veneziana.

La fontana delle Tette fu costruita su ordine di Alvise Da Ponte, all’epoca podestà delle Repubblica di Venezia in seguito a una forte siccità che colpì la città di Treviso e la campagna circostante. Oggi dai due seni ben formati, esce dell’acqua.

lapide storica

targa storica

Una vicina lapide riporta la descrizione che Matteo Sernagiotto, noto medico e storico trevigiano, dettò nell’Ottocento:
“… vaga donna marmorea sovra conca marina con ambe le mani stava spremendosi le turgide poppe, e due vivi zampilli d’acqua cristallina, mercé industre congegno di ruote, tolta al vicino Cagnano, offrivano abbondante liquore alle case e botteghe circostanti. Alvise Da Ponte pretore, in seguito a straordinaria siccità, la costruiva nel 1559, e da quel tempo fino alla caduta della Veneta repubblica, ogni anno per tre giorni di seguito, a festeggiare

 La statua originale restò “in attività” fino alla caduta della Repubblica Serenissima di Venezia, poi fu rimossa e andò dispersa. Recuperata dall’abate Bailo,  ora si trova nel Museo Casa da Noal. La statua delle tette che sia ammira adesso è una replica fedelissima.

Oggi la piazza della fontana delle tette è utiizzata per eventi, feste, e luogo di attrazione per selfie e foto ricordo dei turisti.


Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • RESTURANT CLUB JAMES DEAN – PRAGA

    Adoro lo stile del James Dean, ristorante, bar e club in piena Old Town, ad un centianio di merri dalla Piazza dell’Orologio. Locale è ispriato allo stile accativante di James Dean, ed al fascino di Marilyn Monroe. Si è accolti da sorridenti cameriere, vestite in stretti abiti blu come nell’ America degli anni ’50-60. Le…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: