Europa, Le Migliori, Repubblica Ceca

LA TORRE DELLA TELEVISIONE DI PRAGA

0 399

Praga ha infinite bellezze aritstiche, ma ne ha una particolare ed assai discussa, che consiglio di visitare. E’ la la Torre Televisiva di Praga  situata nel quartiere di Zizkov a Praga 3.

Struttura imponente soprattutto per la sua altezza di  216 metri che offre una visuale fantastica a 360° gradi su tutta la città, grazie alle vetrate panoramiche dell’osservatorio posto a 93 metri di altezza.

Conosciuta anche come la Torre di Zizkov, si caratterizza per il suo stile di progettazione architettonico  post-moderno,  esaltato dalla presenza di numerose statue giganti di neonati  che si arrampicano verso la cima e realizzate nel 2001.

Torre della televisone di Praga

Torre della televisone di Praga

 

In uno dei piani della torre, a 63 metri d’altezza, troviamo il ristorante Oblaca, con caffetteria e zona lounge.

Nel 2012 alla mia prima visita alla torre, mi fermai a cenare nel ristorante, con una amica locale., affascinati dall’ambiente e dalla vista. Mi aspettavo di essere “spennato” al momento del conto, invece fui sorpreso, caro ma non troppo, buon cibo e servizio impeccabile.

In cima alla torre, ci sono tre stanze con ampie vetrate che permettono di vedere l’orizzonte di Praga. E’ indicato che nelle belle giornate la vista, può raggiungere i 100 km. Ancor meglio se si riesce ad andare all’ora del tramonto.

 

 

In inverno alla base della torre è attiva una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Mentre in estate c’è un ampio spazio verde con una bar-ristorante, il Miminoo garden resturant. Alla sera si possono sorseggaire drink su dondoli alla luce della torre che è sempre illuminata.

Per raggiungere la torre televisiva di Praga, bisogna la metro C per Jiřího z Podebrad, e poi camminate verso nord-est per 5 minuti. È Possibile anche arrivarci tramite il tram numero 10. Alla fine è facile vederla..

Il costo del bigietto è di 180 czk, circa 7,5euro.

 

Torre della Televisone di Praga- Zizkow

Torre della Televisone di Praga- Zizkow

L’edificazione ha una storia complessa e lunga, iniziata nel 1970, allo scopo di disturbare le trasmissioni televisive della Germania Ovest.

La torre è stata poi completata solo nel 1992. Durante le opere di costruzione, tuttavia, i comunisti decisero di distruggere parte di un cimitero ebraico locale, che era stato in loco dal 1787 al 1891. Una piccola parte di questo cimitero la si pò ancora osservare nel settore nord-ovest della torre.

Negli anni ’90 quando si avviarono i lavori per terminarla venne contestata soprattutto i residenti di Zizkov, ormai invece è molto amata dai praghesi. Non sempre visitata dai turisti perchè non troppo centrale.

Personalmente la consiglio caldamente, si ha così l’occasione di vedere angoli e strade di Praga “veri”, cioè non le solite aree turistiche.


 

 

 

 

 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA: IL COYOTES DA NON PERDERE

    Il Coyotes di Praga è sicuramente uno dei pub più conosciuti  e frequentati della città. Si trova nella Città vecchia (Staré Město) a 50 mt dalla Piazza dell’orologio astronomico, affianco all’Hard Rock cafe. Dal nome credo che molti abbiano notato il richiamo al famoso film il “Coyotes Ugly“. Per evitare inconvenienti legali opprtunamente hanno omesso…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: