Italia

LE 10 SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SARDEGNA

0 413

Le migliori spiagge della Sardegna.

  1. CALA MARIOLU – Punta Ispulgi – Baunei – Ogliastra

Sassolini, scogli e rocce franate, lambiti da un’acqua trasparente, da far invidia a quella dei paradisi tropicali che conoscono tutti: questa è Cala Mariolu. Il nome deriva dalla presenza della foca monaca, ghiotta del pesce (tanto da essere ribattezzata “mariòla”, “ladra”).

Una delle perle del Golfo di Orosei, dal fondale basso, di sassolini e sabbia rosa a tratti, una delle più belle spiagge in Italia.

  1. CALA SPINOSA – Santa Teresa Gallura

Si giunge qui dopo aver percorso sentieri ripidi, ma l’attesa e la fatica saranno ripagate. Riparata da costoni di roccia granitica, la spiaggia si trova nella località diCapo Testa.  Una piccola caletta segreta solo per voi, in acque di mille sfumature, dall’azzurro, fino allo smeraldo.

La pelosa - Sardegna

La pelosa – Sardegna

  1. CALA COTICCIO – Isola di Caprera

Una spiaggia di sabbia bianca e sottile, un mare dalle mille sfumature turchesi e splendide sculture di roccia rosata tra cui crescono piante di ginepro, cisto e lentisco. E’ Cala Coticcio, a nord-est dell’isola di Caprera. L’isola è nota anche a livello storico, perché Garibaldi ha trascorso qui gli ultimi anni della sua vita, dove troverete la tomba e la Casa Bianca, sua residenza.

  1. TUERREDDA –  Teulada

Un’insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento.Tuerredda è il luogo ideale per lunghe e rilassanti nuotate, grazie al suo mare limpidissimo, con temperature sempre alte. Proprio di fronte alla spiaggia, l’omonimo isolotto è raggiungibile a nuoto in poche bracciate, ed è una perla anche per la sua vegetazione.

  1. LA PELOSA – Stintino – Sassari

Protetta dalla barriera naturale dei faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara, che la contornano, questa è una spiaggia di rara bellezza. situata nei pressi di Stintino. Di fronte alla spiaggia si trova l’isoletta con la torre della Pelosa, che da il nome alla zona. Essendo molto conosciuta, è affollatissima in alta stagione.

  1. SOLANAS – Sinnai

Battuta dal vento in ogni stagione, bagnata da un mare limpido e cristallino, baciata dal caldo sole italiano, la spiaggia di Solanas, incastonata sulla costa sud della Sardegna, è la meta ideale per i surfisti e per i sub.

  1. CALA GOLORITZÉ – Baunei – Ogliastra

Monumento Naturale della Regione Sardegna e poi Monumento Nazionale Italiano, Cala Goloritzé, incontaminata e selvaggia, è un gioiello della natura. Si trova nella parte sud del Golfo di Orosei, in Ogliastra. L’arenile, di piccoli ciottoli bianchi e sabbia, è raggiungibile via mare o con un sentiero che dall’altopiano del Golgo giunge alla spiaggia.

8. CALA DOMESTICA – Carbonia-Iglesias

Nella costa sudoccidentale della Sardegna, l’insenatura di Cala Domestica, col suo fondo di sabbia sottile mista a ghiaia, si trova in un’ex zona mineraria, dove tramite gallerie si accede a tratti di spiaggia riparati e intimi, come la cosiddetta Caletta, nella quale si trova la foce di un torrente.

  1. Spiaggia di Budelli

    Spiaggia di Budelli

    SU GIUDEU – Chia, località Capo Spartivento

Affacciata sulla baia di Chia, insieme alle spiagge Colonia, Porto Campana e S’Acqua Durci, Su Giudeu gode di un litorale lunghissimo a sabbia bianca, un mare da sogno e dune molto alte. Ddeve il suo nome all’isolotto di Su Giudeu, a soli 150 metri dalla riva.

  1. SPIAGGIA ROSA BUDELLI  – Arcipelago di La Maddalena

Budelli forse la più famosa, tutelata da severi vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici. Non potete sostare a lungo sulla sabbia rosa che l’ha resa famosa, ma è permesso visitare l’isola e fotografarla passando per un percorso guidato, accompagnati dalle guide del Parco. Sono i piccoli frammenti di gusci calcarei a donare alla sabbia la colorazione rosata che ricorda la sabbia del deserto.


 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA LA CAPITALE DEL CLUBBING E DELLA NIGHTLIFE IN EUROPA

    La capitale della Repubbica Ceca non è solo arte e storia, ma negli ultimi 10 anni è balzata in vetta alle classifiche della vita notturna europea. Posso assicurare che le serata nel centro di Praga portano ad un clubbing compulsivo. La maggior parte dei Club e discoteche sono strutturati su un piano strada ed uno…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: