Croazia

LE MIGLIORI ISOLE DELLA CROAZIA

0 240

La Croazia ha una distesa di oltre 1000 isole, assoluto paradiso per il mare, immersioni  e veleggiare in barca.

Ci sono isole di tutte le dimensioni, da piccole rocce disabitate coperte d’alberi, ad isole splendide con piccoli villaggi in stile veneziano, dove godere di tramonti mozza fiato e gustare deliziosi piatti e vini locali.

Stringere il campo delle più belle è difficile, ma proviamo a stillare una lista delle più famose sul web, per dare uno spunto per una vacanza in Corazia.

1) HVAR. 

Un mix di lussureggianti colline, spiagge fantastiche, antiche strade medievali e una vivace vita notturna sono ciò che rende questa isola uno dei più popolari su tutta la costa croata.

Hvar è spesso definita come la nuova “St Tropez”, la sua reputazione sta attirando personaggi famosi e d’elite Europa e USA. Hvar è considerata tra le isole più bella dell’isole, grazie a posti come Stari Grad il più antico villaggio sull’isola, o ad altri villaggi più piccoli  che meritano una visita.

Hvar è famosa anche per i campi di lavanda.

L'isola di Krk

L’isola di Krk

2) MLJET.

Sulla costa sud della Croazia, è la più grande isola verde della Croazia, disseminata di fitti boschi, prati veri, pascoli e piccoli villaggi. E’ un isola ancora cruda e selvaggia. Visitando Mljet si possono trovare 2 laghi salati, Veliko e Malo Jezero, che si trovano nel Parco Nazionale di Mljet. Nel mezzo del lago Malo Jezero si trova una piccola isola con un antico Monastero Benedettino, oggi trasformato in caffè-ristorante.

L’isola è accessibile usando le piccole imbarcazioni locali e raggiungibile da tutti i lati del lago Malo Jezero.

3) KORCULA.

L’isola di Korcula, è conosciuta come la  “Piccola Dubrovnik“. Si trova nella parte Sud della costa Croazia. E’ famosa per la sua città vecchia con un’architettura unica. La costa è frastagliata con baie ed insenature bellissime e tranquille piccole spiagge sabbiose, nel lato Sud di Korcula. Mentre il lato Nord è più frastagliato, piatto e spoglio. L’edificio più famoso di Korcula è la Cattedrale di San Marco, in sitle goetico-rinascimentale. Korcula è famnosa per i suoi vigneti e per il vino.

4) PAG.

Pag è tra le isole Croate più grandi, e si trova nella parte settentrionale dell’Adriatico. L’isola di Pag ospita il villaggio di Novalja, dove si trova la spiaggia di Zrce, conosciuta come l’Ibiza Corata, qui potete leggere tutto sulla nightlife di Zrec, dove c’è divertimento 24 ore al giorno.

Il resto di Pag è un isola tranquilla, con spiagge intatte, e piccole baie e calle poco profonde. Il paesaggio di Pag è arido e secco, con molti pascoli ed il famoso formaggio pungente di Pag. La città principale è proprio Pag.

L'isola di Pag

L’isola di Pag

5) KRK.

Krk si trova anch’essa nella parte Nord della Croazia. E’ tra le isole più popolate, ed accessibile tramite un ponte costruito nel 1980 e conosciuto come il “ponte di Tito”.  Krk è circondata da circa 20 isolotti. Forse una delle isole con maggiori capacità ricettive per i turisti, dove si trovano anche tanti villaggi vacanze e resort. L’isola di Krk è comunque ricca di monumenti storici, e piccoli villaggi. La parte Nord è rocciosa e meno ospitale.

6) BRJUNI NATIONAL PARK.

Il Parco Nazionale di Brioni, è un gruppo di 14 isole sulla costa settentrionale della Croazia, nella penisola dell’Istria, a pochi Km da Pola. Le due isole principali sono, Brioni Minore e Brioni Maggiore.

L’arcipelago di Brioni, si trova di fronte alla città di Fazana (o Fasana). Da Fazana partano i battelli pubblici che permettono la visita a Brioni Maggiore, dove ci sono 700 specie vegetali autoctone, 250 specie di uccelli. E’ visitabile con il trenino turistico attraverso il parco safari, il castro bizantino, le villa residenziali romane nel golfo di Valcatena, insieme ad altre bellezze naturali e storiche. Accanto al porto ed agli alberghi «Istra», «Neptun» e «Karmen» si trovano la chiesa di S. Germano del XV.


 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • RESTURANT CLUB JAMES DEAN – PRAGA

    Adoro lo stile del James Dean, ristorante, bar e club in piena Old Town, ad un centianio di merri dalla Piazza dell’Orologio. Locale è ispriato allo stile accativante di James Dean, ed al fascino di Marilyn Monroe. Si è accolti da sorridenti cameriere, vestite in stretti abiti blu come nell’ America degli anni ’50-60. Le…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: