Dove Dormire, Hotels/Ostelli, Slovenia

LJUBLJANA: DORMIRE IN PRIGIONE ALL’OSTELLO CELICA

0 42

Il Celica Hostel di Lubjana risulta essere da molti anni uno degli ostelli più votato dai turisti della Lonely Planet. Nel 2006 era stato proclamato il N°1 al mondo. Nel 2014 nella Top Ten di Skyscanner. Il Celica si trova all’interno di Metelkova mesto, una sorta di una sorta di Christiania slovena, con sue regole, un centro sociale con locali, club, concerti  ed ampi spazi

L’Ostello Celica è stato ricavato in quello che era un carcere per i prigionieri accusati di crimini politici della ex-Jugoslavia ai tempi di Tito. Nel 2003 ha subito un meraviglioso processo di ristrutturazione ad opera di numerosi artisti sloveni e stranieri, che hanno trasformato singolarmente in modo unico, le 19 stanze in cui soggiornare. Ovviamente hanno mantunuto, le sbarre alle fineste ed i tipici pancacci delle carceri. Gli arredi delle stanze sono minimal e spartani. Le celle contengono dalle 2 alle 7 persone. Alcune hanno servizio igenico in camera altre in comune.

Quella in cui ho alloggiato per 3 notti con il mio socio, aveva un pancaccio soppalcato dove dormire, raggiungibile tramite scaletta, grate alle finestre ed all’ingresso e bagno in comune. Negli ampi spazi comuni vi è un ambiente molto hippie e meditativo. Vi è una room peace “sala della pace” dedicata alla preghiera, alla meditazione. La stanza ha 6 nicchie dedicate alle principali religioni del mondo.

Vi è una fervida vita culturale grazie alla galleria d’arte Srecisce, situata al piano terra dell’ostello che ospita regolarmente mostre d’arte internazionali.

Vi è un bar particolarissimo, l’Oriental Cafè ed ogni giorno alle 14:00 vengono organizzate visite gratuite alla struttura, comprese alle vecchie parti ed alle celle di detenzione sotterranee.

Soggironare al Celica hostel da la possibilità di aver sconti per le grotte Grotte di Postumia, il Castello di Predjama, due meravigliose attrazioni della Slovenia e vicine a Ljubljana.

Le sere e le notti al Celica sono animate dai Club ed i concerti che vi sono tutto attorno all’interno della Chistiania. Pesonaggi, allegri, alternativi, ma il tutto è sempre molto tranquillo, senza molestie o disturbatori, perchè all’interno vigono delle regole di questa sorta di repubblica e sono fatte rispettare, altrimenri si viene cacciati fuori dai vecchi.

Voi siete mai stati al Celica, in che cella eravate?


 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • CROAZIA: VACANZE SULLA SPIAGGIA DI ZREC, L’IBIZA CROATA..

    Parlando di Estate 2015, un vacanza doverosa è in Croazia, nella bella isola di Pag,  a Novalja. In particolare sulla spiaggia di Zrec, una delle più famose d’Europa per la nightlife estiva. La spiaggia di Zrec si trova a meno di 2 km da Novalja, nell’estrema punta settentrionale dell’isola, ormai famosa è la sua atmosfera estremamente cool e…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: