Italia, Ristoranti

RISTORANTI: L’OSTERIA DI MONTEROSSO (CINQUE TERRE)

0 951

In Liguria gioco in casa, alle Cinque Terre vado spesso a rilassarmi ed in particolare a Monterosso mi fermo a cena. Ho sempre mangiato e bevuto ottimamente in questa zona, ma l’Osteria di Monterosso merita una citazione particolare.

Si trova nle vecchio borgoo di Monterosso,  in una location caratteristica nel caruggio parallelo alla vecchia Chiesa del XIII.1959703_10202527209694110_594715300_n

L’Osteria  è un piccolo locale accogliente, con menù a base di pesce dai profumi e sapori liguri.

Spesso il menù varia in base al pescato del giorno ed alla fantasia di Pino, gagliardo cuoco di lunga esperienza.  La sala e l’organizzazione è gestita dal gentilissimo Alessandro, il titolare.

Del menù meritano menzione gli antipasti: le delicatissime acciughe, il mix crostacei al forno (scampi, aragostelle, gamberi).

La lista dei primi piatti è lunga e varia:  menzione fa fatta ai ravioli di pesce, con sugo di pesce e scampetti. I tagliolini all’uovo alla brezza di mare, o la zuppa di pesce alla Pino.

Risotto con aragostelle e Franciacorta - L'Osteria Monterosso al Mare

Risotto con aragostelle e Franciacorta

La stagione estiva offre anche piatti più elaborati. Talvolta si può trovar anche il risotto con aragosta e Franciacorta, o taglierini, cozze e scampi al carry ed arance.

Come secondi piatti si deve assolutamente provare:  il “tian vernazza”, tegame di acciughe, patate a strati cotte al forno con olive. Il polpo al vapore adagiato su letto di pomodorini ed olive.

Uno spazio per il dessert è doveroso: regina è la “torta monterossina”,  zuppa inglese, marmellata di albicocche e cioccolata. Meritano un assaggio anche la torta cioccolato, pere e zenzero, servita calda con gelato.

Un pranzo o cena a Monterosso va accompagnato solo ed esclusivamente con un vino bianco doc delle Cinque Terre. Le cantine locali non mancano, hanno un ottima produzione se pur limitata.

All’Osteria non ho mai visto alzarsi una persona con la fame, le porzioni sono sempre abbondanti. Il pesce è fresco, per cui,  può accadere che i piatti siano finiti, e questo è solo garanzia di qualità e freschezza.

Il locale è piccolino, con l’inizio della bella stagione ha un veranda esterna sul caruggio.

Se L’Osteria è al completo, si può andare a fianco dal Ristorante/Pizzeria da Ely, gestito sempre dalla stessa famiglia.

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA LA CAPITALE DEL CLUBBING E DELLA NIGHTLIFE IN EUROPA

    La capitale della Repubbica Ceca non è solo arte e storia, ma negli ultimi 10 anni è balzata in vetta alle classifiche della vita notturna europea. Posso assicurare che le serata nel centro di Praga portano ad un clubbing compulsivo. La maggior parte dei Club e discoteche sono strutturati su un piano strada ed uno…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: