Italia, News

MONTALBANO ELICONA, IL BORGO PIU’ BELLO DI ITALIA 2015

0 29

Il “Borgo dei Borghi”, titolo assegnato dalla trasmissione di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”  quest’anno è andato al paese di Montalbano Elicona in Sicilia, sito in provincia di Messina.

Montalbano Elicona è risultato il borgo più bello di Italia, tra i 40 borghi iniziali. Venti i finalisti uno per ciascuna Regione del Bel Paese.

Le votazioni si sono svolte tramite il sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it con la possibilità di votare online.

Montalbano Elicona, conta  meno di 2.500 abitanati, ed è un dedalo di vicoli dove sembra che il tempo si sia cristallizzato nel passato, con un centro storico gremito di tesori archittettonici.

Le tracce di un antico passato sembrano essersi sedimentate in ogni vicolo, chiesa o fortificazione.

Castello di Montalbano Elicona

Castello di Montalbano Elicona

Le prime testimonianze sull’esistenza del borgo risalgono all’XI secolo, quando risultava possesso demaniale.

L’attomosfera medievale è rafforzata dal Castello del XIII secolo, edificato e fortificato da Federico II di Svevia. Raso al suolo a seguito di una rivolta popolare, l’imponente costruzione venne ricostruita nel XIV secolo da Federico II d’Aragona, che la portò al suo massimo splendore.

Montalbano Elicona, sorge a 907 metri di altezza. Perla nascosta nella Sicilia più autentica, il panorama permette di abbracciare con lo sguardo rilievi verdeggianti a perdita d’occhio, ma anche il mare e le isole Eolie.

Il riconoscimento è stato attribuito da Camila Raznovich e Dario Vergassola nel corso della trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”.


 

 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • CROAZIA: VACANZE SULLA SPIAGGIA DI ZREC, L’IBIZA CROATA..

    Parlando di Estate 2015, un vacanza doverosa è in Croazia, nella bella isola di Pag,  a Novalja. In particolare sulla spiaggia di Zrec, una delle più famose d’Europa per la nightlife estiva. La spiaggia di Zrec si trova a meno di 2 km da Novalja, nell’estrema punta settentrionale dell’isola, ormai famosa è la sua atmosfera estremamente cool e…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: