Europa, Polonia

POLONIA: COSA VEDERE A BRESLAVIA (WROCLAW)

0 1376

Wroclaw (Breslavia) una delle città più antiche e belle della Polonia e Capitale Europea della Cultura 2016. A Breslavia nel 2009 passai uno dei capodanni più divertenti della mia vita.

Breslavia è la città dei fiumi e dei ponti. Si trova nel Sud-Ovest della Polonia. E’ attarversata dal fiume Order (Odra) e da numerosi canali ed affluenti. Sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. Prima della Seconda Guerra Mondiale i ponti erano 300.

Breslavia è sede universitaria e città molto vivace tutte le sere e tutto l’anno.

DA VEDERE:

1)Cattedrale di Jana Chrzciciela (san Giovanni Battista).  Si arriva sull’isola di Tumski (è oggi terraferma) camminando su ponte pedonale, schiere di lucchetti ai lati. La Cattedrale si staglia davanti con torri e guglie gotiche che sfiorano i 100 metri. In cima alla torre di sinistra c’è un osservatorio a cui si accede con ascensore. La vista  da qui si perde sui  tetti rossi di Breslavia.

2) Piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta) risalente al XIII Secolo, di dimensioni imponenti (208 x 175 mt), è il cuore della città. Un immmenso triangolo sui si alternano le colorate facciate dei palazzi. Qui si affacciano ristoranti, negozi, club per la nightlife. Al centro della Piazza si può ammirare il Ratusz (Municipio). E’ una delle costruzioni medievali più belle d’Europa. Ha il tetto diviso in tre parti, una facciata riccamente decorata ed un orologio del 1580. Gli interni ospitano il Museo Storico di Bratislva.

Cattedrale di jana Chrzciciela (san Giovanni Battista)

Cattedrale di jana Chrzciciela (san Giovanni Battista)

3) Solny è la piazza posta nell’angolo basso sinistro del Rynek (più piccola di Piazza del Mercato). Molto carina e raccolta, al centro ospita un mercato dei fiori aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Uno dei luoghi più fotografati.

4) L’università di Brelasvia. Nella parte nord della città, prima del fiume, a soli 5 minuti a piedi dal Rynek. L’università è visitabile al costa 10 zloty (meno di 2 euro). Ha un museo abbastanza spoglio, ma vi è la splendida aula magna Leopoldina, una perla del Barocco.

Da non perdere anche il:

Ponte Piaskowy, il più antico di Wroclaw da cui si accede all’’Isola Piasek.  Qui si trova l’edificio barocco della Biblioteca Universitaria

La Chiesa di S. Egidio, è la chiesa più antica della città, costruita in stile romanico nella prima metà del XIII secolo.

Il Ponte Grunwaldzki, del 1910. Da qui appare splendida la vista sull’Oder e sulle chiese gotiche presenti sulle isole.

Lo ZOO di Breslavia, ma anche l’Ortobotanico ed il giardino giapponese. In Primavera/estate è possibile anche fare mini-crocere sull’Order e tra i canali della città.

Tutto il 2016 a Breslavia sarà ricco di eventi legati alla Cpaitale della Cultura Europea. L’innaugurazione dell’anno si è fatta il 16 Geannio 2016 con oltre 100 eventi sparsi per la città in 3 giorni.


Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • CROAZIA: VACANZE SULLA SPIAGGIA DI ZREC, L’IBIZA CROATA..

    Parlando di Estate 2015, un vacanza doverosa è in Croazia, nella bella isola di Pag,  a Novalja. In particolare sulla spiaggia di Zrec, una delle più famose d’Europa per la nightlife estiva. La spiaggia di Zrec si trova a meno di 2 km da Novalja, nell’estrema punta settentrionale dell’isola, ormai famosa è la sua atmosfera estremamente cool e…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: