Europa, Le Migliori, Polonia

POLONIA: LE MINIERE DI SALE DI WIELICZKA

0 599

Vicino a Cracovia si possno visitare le miniere di sale di Wieliczka (Wieliczka Salt Mine). Sono  uno dei monumenti più preziosi e più affascinanti della Polonia, nonchè patrimonio mondiale dell’umanita Unesco dal 1978.

COME RAGGIUNGERLE: le miniere di Wieliczka si trovano a 13 Km da Cracovia raggiungibili facilmente, con i vari Tour, o direttmaente con il fai da te via Bus (alcuni anni fa era il numero 304). Sono circa 30/40 minuti di viaggio. C’è anche la possibilità di raggiungere le miniere in treno.

VISITARE LE MINIERE: la visite possono essere solo guidate. Si accede al  mondo sotterraneo di Wieliczka scendono i 380 gradini.  Si entra in una magica città sotterranea ricca di grotte e laghi misteriosi dalle verdi acque. Camminando lungo il sentiero minerario, si possono ammire statue di sale intagliate dai minatori e gli attrezzi originali con cui si creavano  queste opere e si estraeva il sale.

Wieliczka .lowcost.vacanze-in-viaggio.it (10)

Miniere di Wieliczka

Il percorso ha il suo culmine nella Capella della Beata Kinga (1895), l’imponente  patrona dei minatori polacchi, a cui è dedicata una sala dalle imponenti misure, 12 metri di altezza, 54 metri di lunghezza, 18 metri di larghezza. Le miniere di Wieliczka sono un museo stupefacente nelle viscere della terra. Si scende fino a 101 metri di profondità. Le stanze sono di una bellezza abbacinante, i pavimenti, gli altari, le colonne sono scolpiti nel sale, scene bibliche fregiano le pareti di salgemma, luccicanti cristalli di sale impreziosiscono i lampadari che, insieme a candelabri fatti di sale illuminano magicamente la sala.

Per la realizzazione delle stanze della miniera di  Wieliczka  è  stato necessario rimuovere 20.000 tonnellate di sale in oltre trent’anni  di lavoro. La cappella ospita spesso concerti ed esposizioni d’arte ed è un’ottima location per suggestive cerimonie nuziali.

LE VISITE: quasi tutti i percorsi sotterranei cominciano nel Pozzo Daniłowicz che si trova nel complesso principale degli edifici della Miniera di Sale “Wieliczka”. L’unica eccezione sono: il “Percorso minerario” e “I segreti della Miniera di Sale Wieliczka” che partono dal Pozzo Regis ubicato nel pieno centro di Wieliczka.

Sono passati così tanti dalla prima mia visita, che mi sono ripromesso che devo tornare a Cracovia anche per ri-visitare le miniere di sale di Wieliczka.

 


Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA LA CAPITALE DEL CLUBBING E DELLA NIGHTLIFE IN EUROPA

    La capitale della Repubbica Ceca non è solo arte e storia, ma negli ultimi 10 anni è balzata in vetta alle classifiche della vita notturna europea. Posso assicurare che le serata nel centro di Praga portano ad un clubbing compulsivo. La maggior parte dei Club e discoteche sono strutturati su un piano strada ed uno…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: