Repubblica Ceca, Street Food

Praga ed il suo street food

0 47

Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost.

Due piazze dove troverete sicuramente dello street food tutto l’anno, sono Piazza San Venceslao e la Piazza dell’Orologio astronomico.

vacanze-in-viaggio.it_sausageI classici dello street food di Praga sono:

1) Klobásy –  salsicce affumicate cotte alla piastra.  Possono essere servite con crauti, verza, cipolla, accompagnate da pane nero e senape. In alternativa sono servite come classico “hot dog”. Ne potrete trovare di  diversi tipi, dal Weiswürstchen tedesco, alla “czech sausage old style“, salsiccia dalla pelle croccante, molto saporita ed un po’ piccante. Costo da 60 Czk.

2) Il prosciutto di Praga – altro must dello street food Ceco. I chioschi più tradizionali, hanno degli appositi braceri, dove girano ad affumicare sulla legna di abete questi prosciutti della Boemia.  Il prosciutto di Praga, dal colorito rosa, dalla crosta affumicata, vagamente caramellata, viene ad essere servito con pane nero.  Attenzione al costo.  Le porzioni di prosciutto di Praga,  sono vendute a peso, e le porzioni sono sempre abbondanti, il che fa salire il prezzo. Costo 100 gr per 110 Czk.

Trdelnik

Trdelnik

3) Trdlo o trdelnik – forse lo street food più popolare di Praga. Parte della esperienza è data anche dal fatto che li preparano e li cucinano sotto i vostri occhi. Il trdelnik è un cilindro di pasta avvolto intorno ad un bastone di legno o di metallo, che poi viene cotta ed arrostita sulla brace. A fine cottura il trdlo viene cosparso di cannella e zucchero, in alcuni casi anche con scaglie di mandorle o altra frutta secca. I migliori sono quelli appena preparati ed ancora un po’ caldi. Ovviamente l’interno è vuoto, ma sono nate versioni moderne in cui vengono farciti di crema. Il costo del trdelnik è di 60 Czk.

4)  Chlebíčky – un piccolo sandwich. Sono fette di pane guarnito con maionese e cetriolini e condito  con salmone affumicato o prosciutto, roast beef, ma anche uova e vari formaggi. Molto gustoso, prezzi variabili ma sempre cheap.

5) Langoše – molto popolare tra i cechi. Impasto di pane, che ricorda la piazza e che viene ad essere leggermente fritta. Il tutto è condito con ketchup, mescolato ad aglio e generosamente cosparso di formaggio gratuggiato. Sinceramente non incontra il mio gusto.

6) il panorama dello street food praghese è molto ricco, potete trovare dal formaggio alla piastra (una specie di scamorza dalla forma particolare), le chips fritte al momento, servite nel cartoccio ed infilzate su uno stecco a creare una lunga spirale. Altro must sono le patate con cavolo e  cubetti di bacon. Tutto lo street food a Praga ha anche un effetto scenico, è cotto e preparato sul momento, su braceri o grossi pentoloni di ghisa sul fuoco. Ovviamente il tutto va sempre accompagnato da una bella birra.


 

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • A PRAGA ALLE TERME DELLA BIRRA

    La Repubblica Ceca è il paese in cui la birra fa letteralemtne parte del patrimonio nazionale. Infatti a Praga si possono provare le Terme di Birra. Un luogo rilassante, in cui vivere  un’esperienza unica in zona centrale a Praha 1,  vicino a Piazza San Venceslao e Karlovy Vary (Piazza Carlo da non confondere con il Ponte…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: