Italia

PUGLIA: LE 10 SPIAGGE DA VISITARE

0 249

La Puglia ed in particolare il Salento negli ultimi anni hanno scoperto d’essere la California italiana, e meta per viaggi e vacanze con turisti da tutta Europa.

Le ragioni per visitare il Salento, il Gargano e le Isole Tremiti ci sono tutte, dal clima ventilato, al mare cristallino, alle spiagge bianche e sabbiose.

La Spiaggia di Pescoluse – conosciuta come “Le Maldive del Salento” a due passi da Santa Maria di Leuca,  nella punta del tacco dell’Italia. Pescoluse è unica ed incantevole, bella ed invitante, dalla brillantezza abbacinante dei colori, tanto da lasciare un ricordo unico ed indimenticabile.

Baia dei Truchi – A pochi chilometri da Otranto. Il nome deriva dalla storia, qui l’esercito dei Turchi nel VX Secolo decise di sbarcare per assediare Otranto. La si raggiunge a piedi attraverso il profumo inconfondibile della pineta ed il fruscio del mare avvicinandosi alla spiaggia.  La Baia dei Turchi è una lunga lingua di sabbia bianca e fine costeggiata dalla ricca vegetazione mediterranea.

Porto Badisco (Approdo di Enea)E’ il leggendario punto di approdo di Enea in fuga da Troia. E’ un piccolo villaggio di pescatori nei pressi di Otranto. Porto Badisco è caratterizzato da acque cristalline, grotte mitologiche e scogli selvaggi. Qui trovate la famosa  Grotta dei Cervi, un complesso ipogeo antropologico ornato da formazioni stalattitiche e stalagmitiche che risale a 4 millenni addietro. Un  mare di colore blu intenso lascia a bocca aperta per il suo contrasto col bianco della costa frastagliata.

Baia dei Turchi-lowcost.vacanze-in-viaggio.it

Baia dei Turchi

Le Marine di Melendugno – Si trova non lontano da Lecce sempre nel Salento. E’ un luogo incontaminato non ancora “toccato” dal turismo di massa. Spiaggia sabbiosa costeggiata da una fitta pineta.  Di fronte alla costa si trovano due faraglioni gemelli, denominati “Le due sorelle“, sulla base di un’antica leggenda che racconta come due donne, ammaliate dalla bellezza di questo tratto di mare, si gettarono nelle sue acque. Gli dei ne ebbero compassione e decisero di tramutarle in scogli, affinché potessero rimanere per sempre a vivere in questi luoghi.

Porto Selvaggio – Considerata una delle migliori del Salento sulla costa Ionica in Prov. di Lecce. Si trova nel omonimo Parco naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Sono due zone assolutamente da visitare, per la natura intatta. Porto Selvaggio ha una baia bellissima, piccola, con poca sabbia, ma bensì piccoli sassolini e poi uan scogliera assai apprezzata dagli amanti dei tuffi.

Le altre spiagge da visitare in Puglia sono:

Spiaggia Vignanotica – nel Gargano in Prov. di Foggia. Luogo adatto per il sole su un arenile di piccoli ciottoli.

Punta della Suina  – vicina a Gallipoli in Prov. di Lecce. Potete  ammirare spazi di natura incontaminata, affiancati da spiagge dorate e da acque cristalline,

Spiaggia di Torre Pozzella – ad Ostuni in Prov. di Brindisi. Molto frequentata dagli amanti dello snorkling. E’ prevalentemente scogliosa e dalle acque turchesi.

Dune di Porto Cesareo – sulla costa Ionica. Si trovano nel Comune di Porto Cesareo, paese assai grande e meta turistica. Le Dune sono caratterizzate da sabbia dorata e sottile e da fondali bassi e cristallini, non deturpata dalla presenza eccessiva di stabilimenti balneari come altre spiagge della zona.

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • RESTURANT CLUB JAMES DEAN – PRAGA

    Adoro lo stile del James Dean, ristorante, bar e club in piena Old Town, ad un centianio di merri dalla Piazza dell’Orologio. Locale è ispriato allo stile accativante di James Dean, ed al fascino di Marilyn Monroe. Si è accolti da sorridenti cameriere, vestite in stretti abiti blu come nell’ America degli anni ’50-60. Le…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: