Europa, Polonia

VARSAVIA: IL PALAZZO DELLA CULTURA

0 156

Chiunque vada in vacanza a Varsavia, si trova attratto da un enorme edificio che sorge nella zona centrale della capitale polacca, accanto alla stazione ferroviaria di Warsawa Centraina.

Pałac Kultury i Nauki

Pałac Kultury i Nauki -Warsawa

La forma dell’edificio è quella inconfondibile ideata da Stalin per dar un segno architettonico della Grande Russia.

L’edificio venne realizzato nel 1955 dopo 3 anni di lavori, su disposizione della URSS che dominava la Polonia, e venne destinato a Palazzo della Cultura e della Scienza, in polacco chiamato Pałac Kultury i Nauki (PKiN).

Con i suoi 231 metri e 42 piani, è il Palazzo più alto dell’intera Polonia, ed è costituito al suo interno da numerose aule, sale congressi, teatri, caffè, librerie, palestre, cinema e semplici uffici.

La mia visita preferita è stata al  Museo della Tecnologia che ospita collezioni di vecchi motocicli, macchine e biciclette, stanze dedicate alla evoluzione di radio, macchine fotografiche, computer, ect.

Al 30° piano del Palazzo della Cultura e della Scienza psi pò godere di un bellissimo colpo d’occhio sulla città dalla terrazza panormaica situata a 114 metri d’altezza.

Pałac Kultury i Nauki - VarsaviaLo stile del palazo è quello del classicismo socialista, ed una evidentee analogia estetica con quelle che vengono comunemente chiamate le Sette Sorelle di Mosca. Ssette palazzi costruiti nello stesso periodo nella capitale russa, su  e molto simili al PKiN. L’architetto, neanche a dirlo, è lo stesso, Lev Rudnev.

Nel 1956 fu installato sulla torre un enorme orologio che fino ad oggi è per dimensioni il secondo più grande orologio in Europa.

Il Palazzo è sede anche di tantissime istituzioni importanti: l’Accademia delle Scienze polacca, l’ università (Collegium Civitas) o il Teatro Drammatico (Teatr Dramatyczny). I polacchi raccontano che per poter passare almeno una giornata intera in ognuna delle stanze del Palazzo si dovrebbe visitarlo per almeno 9 anni consecutivamente: le stanze sono 3288.

La sera il Palazzo viene illuminato di tanti colori, rendendolo ancora più visibile da lontano e di notte. Durante l’inverno davanti viene esposto il più grande albero di Natale a Varsavia.

Come arrivarci:

Indirizzo: plac Defilad 1, 00-901 Warszawa, Polonia

Orari:· aperto dalle 09:00-23:30

Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • CROAZIA: VACANZE SULLA SPIAGGIA DI ZREC, L’IBIZA CROATA..

    Parlando di Estate 2015, un vacanza doverosa è in Croazia, nella bella isola di Pag,  a Novalja. In particolare sulla spiaggia di Zrec, una delle più famose d’Europa per la nightlife estiva. La spiaggia di Zrec si trova a meno di 2 km da Novalja, nell’estrema punta settentrionale dell’isola, ormai famosa è la sua atmosfera estremamente cool e…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: