Italia, Le Migliori, Ristoranti

VERNAZZA GIOIELLO delle CINQUE TERRE

0 184

VERNAZZA una delle perle delle CINQUE TERRE, insieme a Monterosso, Corniglia,  Manarola e Riomaggiore forma il Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Le Cinque Terre sono meta assai cercata dai turisti di tutto il mondo per le loro vacanze. In particolare gli americani inseriscono sempre una tappa nei loro viaggi.

Nel 2011 il paese di Vernazza fu colpito da una devastante alluvione, e proprio a New York naque la fondazione Save Vernazza, con lo scopo di raccolgliere fondi negli States per

Vernazza - porto

Vernazza – porto

contriburie a ricostruirla. In 2/3 anni il paese è ritornato al suo antico splendore.

Lo stesso New York Times nel 2013 ha inserito Vernazza nei 20 posti al mondo da non perdere, davanti a città come Parigi, che risulta al 46° posto.

Vernazza per molti è la più spettacolare dei cinque borghi liguri. E’ raggiugibile sia via terra, tramite i sentieri, sia via mare con il suo porticciolo, aperto solo alle piccole barche dei pescatori locali, ai battelli e taxi boat per escursioni.

Carattersticao è il piccolo Castello Doria, dominato dalla Torre d’avvistamento, visitabile nel periodo estivo. Il castello ha forme irregoalre e segue fedelmente quello dello sperone di roccia dove è edificato. Dalla sua sommità si gode della vista su tutto l’ambiente circostante.

Tutto il paese di Vernazza è caraterizzato da una cornice medioevale in stile genovese, con case dagli intensi colori pastello, abbarbicate una sull’altra lungo la collina. Il paese è visibitabile solo tramite i tipici caruggi, stretti vicoli e scalinate che separano le varie case. L’effetto che ha chi vi mette piede per la prima volta, è di  trovarsi in museo a cielo aperta ma senza porte di ingresso.

Per chi vuol passare alcuni giorni di vacanza, in ogni angolo di Vernazza c’è un affitta camere, un albergo od un bed&breakfast, tutti ricavati nelle vecchie costruzioni. Il paese pullula di ristoranti, enoteche, gelaterie e negozietti di artigianato locale.

Vernazza - la marina

Vernazza – la marina

Alla marina, c’è una piccola spiaggia ed una scogliera, con vista porticciolo, sotto l’antica Chiesa del 1300, anche essa costruita su uno spuntone di roccia. La Chiesa è un mix di stile romanico e barocco ligure a picco sul mare. Colpisce il fatto che è il retro della Chiesa a dar sul mare e sulla piazzetta principale, questo perchè anticamente le prime case erano solo sulla collina e non verso il mare.

Un altra spaiggia è raggiungibile attraverso una piccola grotta dal “caruggio” principale. Quest’ultima è nata a seguito dell’alluvione, che ha riempito un’ansa dietro il promontorio dove sorge il Castello Doria.

Dove mangiare: non riesco ad indicarne uno in particolare, ho sempre mangiato e bevuto bene ovunque. Cito il Ristorante Belforte e la Trattoria Gianni Fanzi, entrambi non molto cheap, ma very good.

Come raggingerla: in treno. Il miglior mezzo per raggiungere Vernazza e tutte le Ciqnue Terre è il treno.

Raggiungerla tramite i sentieri: attualemente il Sentiero Azzurro è aperto nel tratto Monterosso-Vernazza- Corniglia. Indicato anche come sentiero N°2, da qui partano decine di mulattiere che salgono fino al crinale, disegnando una fittissima ragnatela di percorsi attraverso muretti a secco, piccoli nuclei abitati e Santuari.


Booking.com

About the author / 

Alex975

#Blog di #viaggi con attenzione all'Europa ed all'Italia. Sempre a scovare posti insoliti. #travelbloger con una città nel cuore #Praga

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

REGISTRAZIONE

Log In

Seguici su:

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Pinterest

Newsletter

NightLife

  • PRAGA LA CAPITALE DEL CLUBBING E DELLA NIGHTLIFE IN EUROPA

    La capitale della Repubbica Ceca non è solo arte e storia, ma negli ultimi 10 anni è balzata in vetta alle classifiche della vita notturna europea. Posso assicurare che le serata nel centro di Praga portano ad un clubbing compulsivo. La maggior parte dei Club e discoteche sono strutturati su un piano strada ed uno…

Cibo e Sapori

  • Praga ed il suo street food

    Praga è città dove si può assaporare del buon e classico street food, in tutte le stagioni, dal salato al dolce.  Assai facile potersi fermare in qualche chiosco nelle principali piazze ed imbattersi in qualche mercatino, festival od evento, dove mangiare e bere birra a prezzi molto lowcost. Due piazze dove troverete sicuramente dello street…

Seguici su: